Grafica Saronno

Diminuisci dimensioni del testoAumenta dimensioni del testo
 
 

Colori e forme, creano soluzioni per una comunicazione sempre più efficace

Grafica

Programmi di grafica che possono aiutarci a creare o migliorare le nostre immagini oppure a sviluppare immagini e animazioni in 3D o produrre impianti di stampa paragonabili a quelli ottebili con i più famosi pacchetto in commercio.
In questa sezione:
• Blender
• DIA
• Scribus
 

Blender

Un diffusissimo programma per la grafica e l'animazione 3D

Uno strumento paragonabile per prestazioni a programmi di costo elevato, utile per tutti coloro che vogliano operare su tre dimensioni.


Scarica da: www.blender.org/

Color Cop

È un versatile "color picker" utilissimo per designers e programmatori,
Identifica e i colori e ne rende i valori esadecimali in vari formati.

Scarica da: colorcop.net/

DIA

Dia è un programma per creare diagrammi di ogni genere.
È possibile creare molti tipi di diagrammi, quali UML, diagrammi di rete e diagrammi di flusso. Il motore è molto flessibile e carica dinamicamente diagram-types dal disco. Con Dia anche possibile stampare i diagrammi ed esportare in vari formati compresi EPS, SVG e PNG.



Easy Thumbnails

Un popolare software per creare thumbnails ma adatto anche a ridurre le dimensioni delle immagini fornendo la possibilità di gestire svariati parametri di compressione e manipolazione


GIMP - GNU Image Manipulation Program

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software liberamente distribuibile adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare GIMP.

Il progetto nasce alla fine del 1998 e ha visto i primi risultati con la versione 1.1.3 di GIMP. Dopo un periodo di inattività il progetto è ripartito e attualmente il programma è completamente tradotto. Alla fine del 2008, il sito è stato riaggiornato con il fine di riproporre il software tramite una piattaforma web più attuale.


Inkscape

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG.

Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Scarica da: inkscape.org/

Paint.NET

Paint.NET è un software per photo editing adatto a PC Windows

Offre un'interfaccia innovativa ed intuitiva con suppoto dei livelli, undo illimitati, effetti speciali ed una gran quantità di utili e validi strumenti.


Screenpresso

Screenpresso è un programma che permette la cattura da schermo di finestre o porzioni di schermo salvandole direttamente in formato immagine (jpg, gif, png etc.)

Disponibile in versione Free con possibilità di update alla versione "integrale" che offre ulteriori funzionalità


Scribus

Scribus è un’applicazione libera di desktop publishing (DTP).
Ad oggi, è distribuito per i sistemi operativi GNU/Linux, Unix, Mac OS X, OS/2 e Windows.

Esempi d’utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.

Scarica da: scribus.it/
 
 
 
Valutate qui le prestazioni e la validità del vostro sito!