L’attività di SEO (search engine optimization) è fondamentale per garantire al sito la miglior visibilità e indicizzazione sui motori di ricerca.
I fattori da valutare per una corretta ed efficace attività di SEO sono molteplici e devono essere tesi alll’ottimizzazione dei contenuti e la compatiibilità con le specifiche dettate dai motori di ricerca.
Nella struttura SEO valutiamo e ottimizziamo principalmente:
– Codice sorgente
– HTML e CSS priva di elementi pbsoleti o deprecati
– Validità dei contenuti come da norme W3C
– Meta tag, open graph e dati strutturati
– Unicità dei contenuti (evitare di pubblicare contenuti uguali o simili a quelli di altri siti)
– Usabilità del sito
– Struttura degli elementi di navigazione del sito
– Link interni ed esterni
– Immagini e contenuti multimediali
– Affidabilità del server web
– Anzianità e storia del dominio
– Parole chiave (keywords)
– Sicurezza con protocollo https (con certificato SSL)
– Doorways, gateways, sitemaps ed altri elementi da fornire ai motori di ricerca
– Page rank Google
– Valutazione delle capacità dei competitors