Diffondere i propri contenuti con RSS

RSS (Really Simple Syndication) è un metodo di distribuzione di documenti ideato da Netscape e basato su XML. Le notizie pubblicate sono inoltrate in tempo reale ad ogni utente che abbia a disposizione un “aggregatore”, ossia un programma in grado di interpretare i contenuti del documento in formato RSS automaticamente, o copiando il link del “feed” di nostro interesse.

 

Attualmente i browser più diffusi incorporano la funzione di “aggregatore” permettendo una sempre maggior diffusione ed un più semplice accesso al sistema RSS.

RSSI principali siti di informazione, ma anche quelli dedicati ad attività commerciali, utilizzano sempre più massicciamente questo sistema di diffusione degli aggiornamenti sfruttandone la rapidità, la semplicità di utilizzo e la e le possibilità di impiego anche come strumento di SEO.

Il messaggio viene visualizzato dell’utente all’atto della pubblicazione e senza dover accedere direttamente al sito per tenersi aggiornati; ogni vostra segnalazione potrà quindi essere portata all’attenzione dei vostri visitatori in tempo reale e senza dover avvisare con mezzi esterni (newsletter, comunicati via e-mail etc.) della disponibilità del messaggio.

I commenti sono chiusi