L’immagine coordinata è la struttura che rende riconoscibile l’azienda con logo, marchi ed elementi distintivi facilmente associabili ad ogni prodotto o campagna commerciale.
Per creare una valida riconoscibilità del brand, vanno studiati anzitutto sia i prodotti o servizi proposti, sia il target cui l’azienda si rivolge. Si determinano così le modalità di intervento che diano all’azienda una brand identity adeguata alle proprie proposte ed agli utanti cui si rivolge.
Il punto di arrivo del lavoro sull’immagine coordinata è il raggiungimento di una valida “brand awareness“, ossia la capacità della struttura coordinata di rendere immediatamente riconoscibile, piacevole ed affidabile la percezione relativa all’azienda.
Alcuni degli elementi principali sui quali va studiata la strategia di immagine coordinata sono:
– Logo
– Slogan
– Linguaggio comunicativo
– Sito ed altri elementi di comunicazione web
– Pagine su social network
– Carta intestata
– Biglietti da visita
– Brochure, depliants e altri stampati
– Cartelle aziendali
– Gadget
– House organ
– Manifesti e locandine
– Spot radiofonici o televisivi